ART NIGHT VENEZIA 2021

THROUGH

per ART NIGHT VENEZIA



Dopo il successo dell'installazione a Palazzo Pemma-Zambelli, sede dell'elegante Hotel Aquarius, estesa fino al 29 settembre 2021, siamo molto felici di annunciare che l'opera THROUGH è stata scelta per un allestimento site specific nella Corte di Niobe, un luogo sacro e di grande simbologia, in occasione di Art Night Venezia sabato 2 ottobre 2021.

Art Night Venezia, alla sua decima edizione, è organizzata dall'Università Ca' Foscari Venezia, con la direzione del Prof.ssa Silvia Burini e il coordinamento del Dott.ssa Angela Bianco, che ringraziamo di cuore unitamente alla Rettrice Tiziana Lippiello.

L'evento rientra nelle celebrazioni ufficiali per i 1600 anni di Venezia, e reca un forte sentimento di rinascita artistica per Venezia, dopo il fermo imposto dal perdurare della crisi sanitaria.

Così viene descritto "Through" nel sito di Art Night Venezia:

"L’installazione, ospitata dall’Università Ca’ Foscari e allestita nel cortile della Niobe, intende rappresentare l’infinito cammino dell'Arte delle Perle. Through, progettata dall'Arch. Alessandra Gardin, e creata da un gruppo di appartenenti al Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro Veneziane, è concepita come un portale e ogni lato è composto da 1600 perle di vetro e conterie, create, infilate e molate a Venezia e a Murano. Ogni elemento è stato realizzato artigianalmente nelle tonalità dell'acquamarina e dell'ametista tinte che riprendendo le sfumature dell’ambiente lagunare. Attraverso quest’opera la Comunità veneziana dell’Arte della perla di vetro intende esprimere l’orgoglio di essere soggetto attivo nel perpetuare i saperi artigianali e i valori intangibili di questa pratica plurisecolare

Spazi espositivi – Memoriale ai caduti cafoscarini, cortile Niobe"

Per la Comunità dell'Arte della Perla di Vetro, rappresentata da questo Comitato, l'allestimento dell'Opera THROUGH, ha il forte significato di attraversare, con la propria capacità di creare Arte, la porta della massima istituzione educativa cittadina, portando l'orgoglio di appartenenza alla propria comunità patrimoniale in un luogo di grande valore simbolico, con un messaggio di pace e condivisione, in un'occasione che apre il cuore dell'Istituzione alla cittadinanza generando un momento di arricchimento culturale per tutti coinvolti.

Il raccolto Cortile della Niobe, sacrario dei caduti Cafoscarini, nella sede centrale dell'Università Ca' Foscari, reca incisi i nomi di più di duecento studenti, professori ed ex studenti caduti nei due conflitti mondiali. La mitologica Niobe, piange i suoi figli uccisi, rappresentata nella scultura del 1946 opera di Napoleone Martinuzzi, artista muranese che fu anche molto attivo nella produzione di Arte Vetraria.




per il programma completo delle attività di Art Night Venezia e per le prenotazioni obbligatorie (anche via App) delle visite vi preghiamo di consultare la sezione Art Night Venezia al sito:

www.unive.it