Attività Comitato CPVV 2023





. Il 10 luglio 2023 il nostro Comitato ha inviato al Ministero della Cultura Italiano delle foto artistiche di Manuel Silvestri, già esposte nella mostra "Handling" di mano in mano, che illustrano i valori dell'Arte delle Perle Vetro, le foto saranno usate a Parigi, nella sede Unesco, per esposizioni che celebrano il ventennale della Convenzione 2003 sul patrimonio culturale immateriale dell'umanità.


Per il mese di settembre 2023

Nell'ambito della THE VENICE GLASS WEEK 2023 "The Art of Fire" per informazioni sul programma completo:https://theveniceglassweek.com/ 


-da sabato 9 settembre, seconda edizione del concorso "La Tua Perla per Venezia" (Your Bead for Venice) apertura mostra delle 20 opere finaliste selezionate da una giuria internazionale composta da membri scelti tra gli organizzatori: International Society of Glass Beadmakers, Comitato CPVV con il supporto dell'Associazione dei Perliers d'Art de France.

Come già avvenuto l'anno scorso le 20 opere finaliste, esposte nella sezione delle Perle Veneziane, al Museo del Vetro di Murano, sono state giudicate dal pubblico dei visitatori e da una seconda giuria tecnica che ha selezionato i tre vincitori. Ringraziamo la Direzione del Museo del Vetro e La Fondazione Musei Civici Venezia per la rinnovata fiducia al progetto e per l'ospitalità. L'esposizione delle opere finaliste e vincitrici è stata prolungata fino al 6 gennaio 2024

Ingresso con il biglietto del Museo

_martedì 12 settembre, presso la biblioteca Vez Junior di Mestre, Venezia, dalle 16:00,  è stato tenuto un laboratorio per bambini tra i 6 e gli 11 anni per la creazione di fiori di perline, a cura di Comune di Venezia con MUVe, in collaborazione con Comitato CPVV, hanno condotto il laboratorio Marisa Convento e Muriel Balensi, impiraressa e perlera. 

- giovedì 14 settembre, era prevista la terza edizione del "Premio Rosetta" il riconoscimento che il Comitato CPVV assegna ad una o più personalità che si siano distinte nel supporto alla Salvaguardia dell'Arte delle Perle di Vetro Veneziane, la cerimonia è stata cancellata e rinviata a data da destinarsi per condizioni meteo incerte.

_nella stessa giornata, al pomeriggio, dalle 17, laboratorio per la creazione di fiori di perline, presso la Biblioteca Hugo Pratt, Lido di Venezia, a cura del Comune di Venezia e MUVe con la collaborazione del nostro Comitato, hanno condotto il laboratorio Marisa Convento e Francesca Calzavara, impiraresse. 


-venerdi 15 settembre, Passeggiata nell'Arte delle Perle di Vetro a Cannaregio: un pomeriggio alla scoperta dei luoghi, delle memorie, dei saperi artigiani e dei valori identitari legati all'Elemento Immateriale, ha condotto la passeggiata Marisa Convento, presidente Comitato CPVV con Alessia Fuga, vicepresidente e Floor Kaspers in rappresentanza di ISGB (numero massimo di partecipanti raggiunto con una buona adesione tra i finalisti internazionali del concorso "La Tua Perla per Venezia"


- domenica 17, in mattinata, dalle 10, è stata organizzata la passeggiata patrimoniale nell'area riconvertita della "Società Veneziana per le Conterie e Cristallerie" a Murano, esperienza guidata con il contributo di cittadini ed ex lavoratori del complesso industriale per la lavorazione delle minuscole perline vitree a canna tirata dette conteria con ricostruzione dei luoghi di produzione ora dismessi e riconvertiti e delle memorie della sua lunga storia nel tessuto sociale muranese e veneziano. Ha condotto la passeggiata, per il secondo anno consecutivo, Alessia Fuga vicepresidente CPVV, con massima capienza di partecipanti raggiunta.

-Al termine, alle 12.00, presso il giardino del Museo del Vetro di Murano, con entrata con il biglietto del Museo, gratis per i residenti, si è tenuta la cerimonia di proclamazione e premiazione per i  vincitori del Concorso "La Tua Perla per Venezia" 2023, si ringraziano la Dott.ssa Squarcina e il Dottor Stocco per la collaborazione e ospitalità.

_____________________________________________________________________________________________________________________

- Torino, venerdì 22 settembre, alle ore 10, a Palazzo Carignano, del Museo del Risorgimento, Sala Plebisciti, il Comitato CPVV, come referente per la Salvaguardia dell'Arte delle Perle di Vetro Veneziane, è stato invitato dalla Regione Veneto e dall'Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, a partecipare alla Terza Edizione del WTE World Tourism Event (21-23 ottobre), con una presentazione dell'Elemento Immaterale "Arte della Perla di Vetro" nell'ambito dei panel previsti dalla Regione Veneto il giorno 22 settembre dalle ore 10 alle ore 10.25. Hanno presentato la relazione sull'Arte delle Perle di Vetro, un patrimonio condiviso, Marisa Convento, per Comitato CPVV e Patricia Lamouroux presidente Association des Perliers d'Art de France, che ringraziamo. Nei giorni 21 e 22 è stata presente allo stand del Veneto la presidente CPVV Marisa Convento, si ringrazia Manuel Ceresoli e tutto il Team per Regione Veneto in rappresentanza dei 9 Siti ed 2 Elementi ICH Unesco della regione.



- Venezia, Arsenale, da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre: un'alternanza di detentori dell'Arte delle Perle di Vetro, Perlai e Infilatori, appartenenti al Comitato CPVV hanno partecipato, alla prima edizione "Salone dell'Alto Artigianato Italiano " organizzata da Comune di Venezia e Vela SPA, che si è svolto, nelle antiche Tese dell'Arsenale di Venezia ( TESA 92 Stand 65). 

Nello stand dedicato allestito dai volontari del nostro Comitato, che ringraziamo, si è fatta dimostrazione della creazione di perle di vetro "a lume", diversi perlai e perlaie si sono alternato al cannello, è stata data dimostrazione anche delle tecniche di infilatura delle perline e sono state esposte delle opere finite, dei libri, delle perle antiche e vari strumenti di lavoro. Il numerosissimo pubblico di veneziani e visitatori ha apprezzato molto. Ringraziamo Fondazione Musei Civici che ha esposto nella sezioni "I Mestieri dell'Arte" una consistente selezione di perle veneziane d'epoca dalla collezione del Museo del Vetro di Murano.

Un gentile ringraziamento va a Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale, per l'interessamento alla nostra partecipazione e a tutte le autorità, in primis il Sindaco Luigi Brugnaro, che hanno portato il loro saluto, visitando lo stand.

 per informazioni: Home | Salone dell'Alto Artigianato Italiano (saloneartigianato.venezia.it) 


-sabato e domenica 21-22 ottobre 2023, prima MARATONA DIFFUSA ITALIA-FRANCIA per la creazione delle "PERLE DEL CUORE", in collaborazione con i nostri compagni di candidatura Unesco ICH "Association des Perliers d'Art de France", si sono cominciate a creare delle perline di vetro da regalare a piccoli pazienti oncologici per consolarli dalle procedure mediche che devono affrontare, su ispirazione di simili progetti internazionali, anche la nostra Comunità Patrimoniale aderisce all'iniziativa lanciata dai colleghi francesi. 

-giovedì 21 dicembre alle ore 17,00, presso lo spazio eventi di Bottega Cini, ha avuto luogo la cerimonia di consegna del "PREMIO ROSETTA" 2023. Il premio, alla sua terza edizione, viene conferito dal Comitato CPVV per volontà della Comunità Patrimoniale a personalità che si sono distinte nella salvaguardia, valorizzazione e trasmissione dell'Arte della Perla di Vetro.

Quest'anno i premiati sono stati: Augusto Panini, Salvatore Sito, Cristina Bedin e Luisa Conventi. Nell'occasione si è ricordato il decimo anniversario dalla creazione del Comitato per la Salvaguardia dell'Arte delle Perle di Vetro Veneziane (CPVV), il terzo anno dal conseguimento del riconoscimento Unesco ICH (17 dicembre 2020) e si è ricordata la ricorrenza dei 20 anni dalla nascita della Convenzione Parigi 2003 sul Patrimonio Culturale Immateriale. Sono seguiti gli auguri per le festività natalizie e di fine anno a chiusura delle attività 2023. 

 


per informazioni o per proporre attività: cpvv.ve.pr@gmail.com