Premio Rosetta



Nell'immagine di Claudia Cottica, Luciana Battistin e la figlia Antonella

Nel corso del 2020, il Comitato per la Salvaguardia dell'Arte delle Perle di Vetro Veneziane ha deciso di istituire un premio annuale da conferire a una o più personalità che si siano distinte nella promozione, diffusione o trasmissione dell'Arte delle Perle di Vetro in ogni ambito culturale.


Il"Premio Rosetta” (rosetta è definita la canna di vetro murrino contenente un disegno a forma di stella a dodici punte) è abbinato, ogni anno, al ricordo di un detentore eccellente dell’arte delle perle di vetro, per onorare il suo impegno e dedizione esemplari.

Il premio è inoltre esteso a tutte quelle personalità che si sono contraddistinte nel campo della cultura a livello nazionale e internazionale.


Luciana Battistin sarà la prima persona al cui ricordo sarà intitolato il premio in attribuzione.


Luciana, decana delle perlere veneziane, ha dedicato tutta la sua vita alla lavorazione delle perle di vetro a lume, diventando non solo un'eccellente maestra perlaia ma anche un punto di riferimento per l'apprendimento e la trasmissione dell'arte.

Il suo sorriso e passione erano contagiosi e sapeva esprimere benissimo anche a parole l'entusiasmo che muoveva le sue mani, infaticabili creatrici di meraviglie vitree.

Vera depositaria dell'Arte delle Perle di Vetro, nel più nobile senso della parola, ha trasmesso un valore identitario indelebile: la sua vita per le perle è un esempio tra i più fulgidi di caposaldo dell'Arte ora patrimonio culturale immateriale dell'Umanità.


Il "Premio Rosetta" 2021, creato da Alessandro Moretti e dedicato a Luciana Battistin, il giorno 30 giugno 2021, è stato conferito alla Prof.ssa Mariassunta Peci e alla Dott.ssa Elena Sinibaldi

(Mariassunta Peci Direttore Servizio II - Ufficio UNESCO Segretariato Generale MIC - Roma,

Elena Sinibaldi focal point UNESCO Segretariato Generale MIC - Roma).

Così scrive la Presidente Cristina Bedin tra le motivazioni dell'assegnazione:

"Alla Dott.ssa Mariassunta Peci e alla Dott.ssa Elena Sinibaldi per il Vostro impegno, per l'esemplare attività istituzionale, le vostre competenze, l'impeccabile gestione delle relazioni internazionali e il vostro costante coordinamento che ha accompagnato e continua ad accompagnare la comunità nel suo percorso di valorizzazione di quest'arte storica per la Città di Venezia ed espressione di contatto secolare con le altre culture"

Ringraziamo Chiarastella Seravalle per aver filmato il conferimento del premio e il discorso della Dott.ssa Elena Sinibaldi che ha presenziato.


Nelle foto di Katia Basili, Ufficio Unesco Venezia:

-Il premio in conteria vitrea veneziana e perla rosetta con targa in vetro cristallo inciso creato da Alessandro Moretti

-Cristina Bedin e Claudia Cottica, antropologa e parte del direttivo, consegnano il premio a Elena Sinibaldi

-Elena Sinibaldi ascolta le motivazioni del premio assegnato

-Un'immagine sorridente di Cristina Bedin, Katia Basili ed Elena Sinibaldi dopo la premiazione


Altri contenuti, foto e dirette video sono disponibili nella pagina Facebook del Comitato per la Salvaguardia dell'Arte delle Perle di Vetro Veneziane e nella galleria Instagram @Salvaguardia_perle_veneziane