Attività del Comitato CPVV per il 2024

BOZZA CALENDARIO EVENTI COMITATO CPVV per il 2024 

-Lun 18 marzo, alle ore 18.00 ha avuto luogo l'evento per “Marzo Donna” in collaborazione con Comune di Venezia e Fondazione ENI Enrico Mattei, e Ateneo Veneto. Su suggerimento della Presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano, la Fondazione Eni E. Mattei ha chiesto la collaborazione del Comitato CPVV per la creazione dell’evento “Custodi di antichi mestieri”, nell’ambito del progetto "FEEMALE" che si occupa di temi di parità, inclusione, sostenibilità sociale e mondo del lavoro.

 Tra gli ospiti da noi proposti sono stati accettati: Maria Teresa Sega e Tiziana Plebani come storiche di genere, Chiara Squarcina per il panorama del Patrimonio Immateriale Culturale oggi, le artigiane Ludovica Zane, merlettaia giovanissima, Luisa Conventi, impiraressa e Annette Otterdhal,perlaia, ci saranno poi le testimonianze di altri ospiti tra esperte e artigiane/designer proposte da Fondazione Eni. Modera Lisa Isola per Fondazione Eni, saluti istituzionali di Ermelinda Damiano, Marisa Convento per Comitato CPVV e Antonella Magaraggia per Ateneo Veneto; è il nostro primo evento ufficiale in calendario al palinsesto del festival “Marzo Donna” del Comune di Venezia.

 -Venerdì 10 maggio dalle 17:30 (probabilmente al parco San Giuliano) PIC NIC CON LE PERLE, torna questo divertente e spensierato momento di aggregazione per la comunità di detentori, cittadini e appassionati, un pomeriggio da passare insieme parlando di tutto, anche d’Arte delle Perle di vetro! Annette Otterdahl perlaia e consigliere del nostro Comitato, è la referente per l’organizzazione. 

-merc 29 maggio / ven 31 maggio BISPM Borsa Internazionale Siti Patrimonio UNESCO, a Cison di Valmarino,  nostra  partecipazione con un breve panel a descrizione dell'Elemento Arte della Perla di Vetro. 

-sab 22 giugno ART NIGHT VENEZIA, nostro contributo al festival in progettazione, si sta elaborando una nostra partecipazione alla “Colazione Arcobaleno” occasione conviviale che si tiene la domenica mattina dopo Art Night allestendo un punto colazione colorato e ricco di perle. Il tema di quest’anno è il viaggio, in occasione delle celebrazioni cittadine dedicate a Marco Polo, accettiamo le vostre proposte e suggerimenti!

- da dom 1 settembre a lun 30 settembre HOMO FABER 2024 Di sicuro Homo Faber sarà una vetrina di richiamo, molti degli appartenenti alla comunità di praticanti sono già coinvolti nel circuito Homo Faber in Città oppure esponendo proprie opere nella sede della Fondazione Cini a San Giorgio) ma sarebbe utile poter capire la possibilità di creare uno spazio per il Comitato durante parte della kermesse o l’intervento del Comitato, e/o dei nostri referenti istituzionali ad un panel, sicuramente sarà indicato il circuito dei detentori coinvolti. 

- da lun. 9 a venerdì 13 si prevede l’ALLESTIMENTO presso il Museo del Vetro di Murano delle creazioni dei finalisti al concorso LA TUA PERLA PER VENEZIA e possibile giudizio esperti, domenica 15 è prevista la passeggiata patrimoniale nell'aerea della ex Società Veneziana Conterie, condotta da Alessia Fuga, e al termine, presso il Museo del Vetro avverrà la premiazione del concorso internazionale "La Tua Perla per Venezia".

Durante la settimana del vetro, saranno organizzate delle occasioni speciali di approfondimento in esclusiva per i finalisti del concorso che saranno presenti a Venezia.

-ven. 6 dicembre, in sede da definire, cerimonia conferimento del PREMIO ROSETTA 2024, alle personalità che si sono distinte nell’ambito della salvaguardia dell’Arte della Perla di Vetro.