PRESS

COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DELL’ARTE DELLE PERLE DI VETRO VENEZIANE programma del PRESS TOUR del 27 maggio 2022

Incontro con la Comunità Patrimoniale dell’elemento Unesco ICH “L’Arte della Perla di Vetro”

Nell’ambito del percorso tra Siti, Riserve MAB ed Elementi UNESCO della Regione Veneto

In occasione della giornata di visita a Venezia del gruppo di giornalisti italiani e internazionali, organizzata dalla Regione Veneto, il Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle di Vetro, che ha proposto e condotto, insieme all’Association des Perliers d’Art de France, i lavori internazionali per il riconoscimento dell’Arte della Perla di Vetro, ha previsto una visita immersiva a due laboratori del territorio insulare per approfondire la conoscenza dei mestieri di “perler”, “perlera” “impiraressa”, “molatore”, “maestro” e dei saperi legati all’Arte della Perla di Vetro, elemento ICH UNESCO iscritto nel 2020 nella Lista Rappresentativa dei Beni Culturali Immateriali dell’Umanità.

- Nella prima visita alle ore 16.30 presso l’Atelier di Muriel Balensi, in Fondamenta Radi 24, Murano, i giornalisti potranno avere dimostrazione del lavoro di Perler-Perlera. Saranno presenti le Maestre perlaie Muriel Balensi, francese di origine, veneziana per scelta e Alessia Fuga, muranese. Chi lo desidera potrà provare a creare una perla di vetro sotto la guida delle due artiste. Saranno presenti anche il Maestro Vetraio Giovanni Nicola che descriverà la realizzazione in fornace della perla “a canna tirata” Rosetta.

-Dopo un breve percorso a piedi o in barca, verso le 17:15 il gruppo sarà ospite di Alessandro Moretti, in Calle del Cimitero 11, dove si potranno visitare gli spazi della “Costantini Glass Beads” ditta storica che conserva un antico deposito di perline di “conteria”. Frutto di un recupero industriale dell’attività produttiva di famiglia, Alessandro Moretti, terza generazione, conserva nei suoi spazi, centinaia di casse di piccole e minuscole perline “a semenza” dalle mille sfumature di colore, fabbricate e poi commerciate per generazioni dalla sua famiglia, un fil rouge di perline mai spezzato da Murano verso il mondo intero. Oltre ad Alessandro Moretti che nel suo laboratorio crea perle di vetro “a lume”, sarà presente l’impiraressa Adriana Fedrigo che mostrerà le tecniche di infiltura con strumenti tradizionali e la particolare lavorazione della frangia di perline che viene trasformata in passamaneria usando un raro telaio manuale originale d’epoca.

Saranno presenti, oltre ai delegati delle Istituzioni coinvolte e agli organizzatori, alcuni rappresentanti del consiglio direttivo del Comitato CPVV.


Evento privato, non aperto al pubblico, per informazioni e collaborazioni scrivere a:

cpvv.venezia.vp@gmail.com (Marisa Convento, vicepresidente)

oppure a:

cpvv.venezia.pr@gmail.com (Cristina Bedin, presidente CPVV)