La Tua Perla Per Venezia
La tua Perla per Venezia
Concorso internazionale creazione perle di vetro
Il Comitato per la Salvaguardia dell'Arte delle Perle di Vetro Veneziano (CPVV) e l'International Society of Glass Beadmakers (ISGB) sono felici di presentare il 1° Concorso Internazionale di perle di vetro dedicato all'Arte della Perla di Vetro Veneziana.
Le perle selezionate saranno esposte presso il Museo del Vetro di Murano e l'esposizione farà parte del programma ufficiale della sezione veneziana di The Italian Glass Weeks 2022.
The "Venice Glass Week" si terrà dal 17 al 25 settembre 2022.
Tecniche veneziane e ispirazione dell’Arte della Perla di Vetro
Ovviamente, Venezia ha una lunga e articolata storia nello sviluppo dell'Arte delle Perle di Vetro. Per questo concorso stiamo cercando perle di vetro realizzate con tecniche tradizionali veneziane o ispirate a tecniche e stili veneziani. I generi ammessi includono perle a lume, perle create da canne forate e perle soffiate. Alcuni esempi di tecniche tradizionali veneziane vedono l'uso delle murrine, l'uso del vetro avventurina, decorazione con le "vette", perle chevron, perle soffiate a lume, ecc.
In generale, nelle candidature proposte, deve essere chiaro da dove arriva l'ispirazione.
(Il termine per le candidature 2022 è scaduto il 1 agosto)
Come partecipare?
-Puoi partecipare con una perla singola o un set di perle utilizzando il modulo di domanda online qui (link). Potete leggere tutti i dettagli del concorso nel documento a fondo pagina.
-E’ ammessa una sola candidatura a persona.
-È possibile inviare fino a 5 immagini per candidatura.(dovranno essere inviate in cartelle compresse)
-Si accettano candidadure di singole perle o di un piccolo set di perle, ma non gioielli finiti.
-I lavori candidati devono poter essere contenuti in uno spazio di circa 20cm x 20cm.
-E' prevista una quota di iscrizione di $ 20 per partecipare al concorso ($ 15 per i membri iscritti a ISGB) La scadenza è il 1 agosto a mezzanotte CST.
Il 15 agosto sarà annunciata la selezione delle perle finaliste.
Saranno selezionate fino a 20 perle che faranno parte dell’esposizione presso il Museo del Vetro di Murano. I candidati selezionati sono responsabili della spedizione dei propri lavori a Venezia prima del 1 settembre, in modo che arrivino in tempo per l’inizio della sezione veneziana di The Italian Glass Weeks.
L'inaugurazione della mostra avverrà il 17 settembre 2022.
-Tutte le candidature avranno la possibilità di chiedere che la propria perla possa essere donata al Museo del Vetro di Murano.
Giuria e criteri
La valutazione per la prima selezione di un massimo di 20 perle verrà effettuata sulla base delle foto inviate in fase di iscrizione.
I membri della giuria saranno: Bronwen Heilman, presidente dell'ISGB, Tom Holland, membro della Hall of Flame e Alessia Fuga, membro del direttivo del Comitato.
I criteri di giudizio saranno:
• Adesione alle tecniche e/o stili tradizionali di realizzazione delle perle di vetro veneziane
• Qualità complessiva del lavoro
• Tecnica e abilità dimostrate
• Uso del colore
• Attenzione ai dettagli
• Descrizione del lavoro data dall'artista
-Durante l'esposizione, una giuria tecnica valuterà le perle finaliste visionandole di persona e sceglierà un vincitore per 1°, 2° e 3° premio.
Durante l'esposizione ci sarà anche per i visitatori la possibilità di esprimere un voto popolare e decretare così la loro Perla Per Venezia.
I vincitori saranno annunciati il 24 settembre 2022.
Ulteriori dettagli saranno comunicati a breve.
In caso di domande, contattare:
-Comitato CPVV mail: cpvv.venezia.vp@gmail.com
-International Society of Glass Beadmakers (www.isgb.org) mail: education@isgb.org
