La Tua Perla Per Venezia

La tua Perla per Venezia

                      Concorso internazionale creazione perle di vetro

Il Comitato per la Salvaguardia dell'Arte delle Perle di Vetro Veneziano (CPVV),  l'Assotiation des Perliers d'Art de rance e l'International Society of Glass Beadmakers (ISGB) sono felici di presentare la terza edizione del  Concorso Internazionale di perle di vetro dedicato all'Arte della Perla di Vetro Veneziana.

Le perle selezionate saranno esposte a Murano e l'esposizione sarà tenuta durante The Venice Glass Week 2024 

Tecniche veneziane e ispirazione dell’Arte della Perla di Vetro

Ovviamente, Venezia ha una lunga e articolata storia nello sviluppo dell'Arte delle Perle di Vetro. Per questo concorso stiamo cercando perle di vetro realizzate con tecniche tradizionali veneziane o ispirate a tecniche e stili veneziani. I generi ammessi includono perle a lume, perle create da canne forate e perle soffiate. Alcuni esempi di tecniche tradizionali veneziane vedono l'uso delle murrine, l'uso del vetro avventurina, decorazione con le "vette", perle chevron, perle soffiate a lume, ecc. 

In generale, nelle candidature proposte, deve essere chiaro da dove arriva l'ispirazione.


Il termine per presentare la propria candidatura è il 1 maggio 2024

Come partecipare?

-Puoi partecipare con una perla singola o un set di perle utilizzando il modulo di domanda online qui (link). Potete leggere tutti i dettagli del concorso nel documento a fondo pagina.

-E’ ammessa una sola candidatura a persona. 

-È possibile inviare fino a 5 immagini per candidatura.(dovranno essere inviate in cartelle compresse)

-Si accettano candidadure di singole perle o di un piccolo set di perle, ma non gioielli finiti.

-I lavori candidati devono poter essere contenuti in uno spazio di circa  20cm x 20cm.

-E' prevista una quota di iscrizione di $ 25 per partecipare al concorso ($ 20 per i membri iscritti a ISGB) 

Al termine della presentazione delle domande una giuria tecnica composta da membri del comitato CPVV, APAF e ISGB selezionerà i lavori che passeranno alla seconda parte del concorso. 

Saranno selezionate fino a 20 perle che faranno parte dell’esposizione presso il Museo del Vetro di Murano. I candidati selezionati sono responsabili della spedizione dei propri lavori a Venezia in modo che arrivino in tempo per l’inizio della sezione veneziana di The Venice Glass Week.

L'inaugurazione della mostra avverrà il 14 settembre 2024.

-Tutti i finalisti avranno la possibilità di chiedere che la propria perla possa essere donata al Museo del Vetro di Murano.

Giuria e criteri

La valutazione per la prima selezione di un massimo di 20 perle verrà effettuata sulla base delle foto inviate in fase di iscrizione. 

Presto saranno resi noti i nomi dei giurati

I criteri di giudizio saranno:

• Adesione alle tecniche e/o stili tradizionali di realizzazione delle perle di vetro veneziane

• Qualità complessiva del lavoro

• Tecnica e abilità dimostrate

• Uso del colore

• Attenzione ai dettagli

• Descrizione del lavoro data dall'artista

-Durante l'esposizione, una giuria tecnica valuterà le perle finaliste visionandole di persona e sceglierà un vincitore per 1°, 2° e 3° premio.

Durante l'esposizione ci sarà anche per i visitatori la possibilità di esprimere un voto popolare e decretare così la loro Perla Per Venezia.


I vincitori dell'edizione 2023 annunciati il ​​17 settembre 2023 sono: 

1° premio Jennie Lamb, UK con l'opera "Mandala Complex Wheels"

2° premio Elisabetta Cappello, Italia con l'opera "Foreground/Background"

3° premio Linda Wilson, UK con l'opera "Essense of Venice", premiata anche dal voto della giuria popolare dei visitatori il Museo del Vetro di Murano 


potete vedere tutte le opere dei 20 finalisti 2023 sui canali social del Comitato 

Comitato CPVV Venezia (@salvaguardia_perle_veneziane) • Foto e video di Instagram 


 In caso di domande, contattare:

 -Comitato CPVV mail: cpvv.ve.vp@gmail.com

  -International Society of Glass Beadmakers (www.isgb.org)  mail: education@isgb.org

                           

La Tua Perla Per Venezia

Primo Concorso Internazionale dedicato all’Arte delle Perle di Vetro Veneziane

Informazioni di partecipazione

 

 Obbiettivo

Il Comitato per la Salvaguardia dell'Arte delle Perle di Vetro Veneziane (poi Comitato),l’Assotiation des Perlieres D’Art de France (poi APAF) e l’ International Society of Glass Beadmakers (poi ISGB) con il supporto del Museo del Vetro di Murano, presentano il 1° Concorso Internazionale per perle di vetro dedicato all'Arte della Perla di Vetro Tradizionale Veneziana edizione 2024:

La tua perla per Venezia

Si tratta di un concorso internazionale dedicato a perle di vetro ispirate alla tecnica di realizzazione  tradizionale veneziana.

 Il Comitato, APAF e l'ISGB vogliono promuovere la condivisione di un sapere tradizionale e la consapevolezza di quanto questo sapere possa essere fonte di ispirazione per l'Arte contemporanea su una piattaforma internazionale.

Il concorso è aperto a perle di vetro realizzate con le tecniche tradizionali veneziane o ispirate a tecniche e stili veneziani. Nel lavoro presentato deve essere chiara la tecnica o lo stile a cui ci si è ispirati. I generi ammessi includono perle a lume, perle create da canne cave e perle soffiate.

Esposizione

Le opere che supereranno la prima fase di valutazione saranno incluse in un’esposizione dedicata presso il Museo del Vetro di Murano da sabato 14 settembre a domenica 22 settembre 2024 in occasione di The Venice Glass Week 2024. 

Orari: Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 da Sabato 14 settembre a domenica 22 settembre 2024 presso La Sala delle Perle del Museo del Vetro di Murano.

 

Requisiti di partecipazione

• Artisti delle perle in vetro di tutte le nazionalità ed età sono invitati a presentare una loro opera.

• Tutte le opere non devono essere state precedentemente esposte, anche in altre mostre a invito.

Limiti al numero di candidature presentate:

Massimo un lavoro per individuo (o gruppo). Se si presenta un set o un gruppo di perle, il lavoro sarà giudicato come un’unica opera.

Linee guida per la candidatura

1. Le opere devono rispecchiare le tecniche tradizionali veneziane di lavorazione delle perle di vetro in modo da essere delle riproduzioni dello stile tradizionale o un pezzo contemporaneo ad esso ispirato.

2. Le opere devono essere realizzate in vetro. Possono essere utilizzati materiali compatibili, ma il vetro deve essere il materiale predominante. Saranno ammesse al concorso perle singole o piccoli set, NON gioielli finiti.

3. Dimensioni: Ogni perla, o set, deve avere una dimensione che rientri in un quadrato di 20 cm x 20 cm (7 pollici x 7 pollici circa). Non aggiungere alcuna cornice o espositore alle perle.

* In fase di iscrizione si può aggiungere un suggerimento per l’esposizione, ma sarà considerato solo come un suggerimento. La decisione finale dell'allestimento spetterà al team del Museo del Vetro di Murano *

Termini per l’iscrizione e calendario delle valutazioni

1.        Scadenza della Domanda :

 Le candidature dovranno essere presentate dal 1 marzo 2024 al 1 maggio 2024.

2.        Primo Turno di Valutazione:

Le immagini dei lavori presentati dai candidati saranno oggetto di una prima fase di valutazione e la giuria selezionerà le 20 opere che proseguiranno fino alla valutazione finale.

I 20 finalisti saranno comunicati il 10 maggio 2024

3.        Giudizio Finale :

Ai candidati le cui opere avranno superato il primo turno di valutazione, sarà richiesto di portare o spedire le opere stesse in un luogo designato entro un periodo designato.

Tali opere saranno poi sottoposte alla valutazione finale e i vincitori del premio saranno selezionati dalla Commissione finale.

I vincitori saranno comunicati durante la cerimonia di apertura della mostra prevista per domenica 15 settembre 2024.

 

Premi

A tutti i 20 partecipanti alla fase finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tutti i 20 partecipanti selezionati per l’esposizione finale possono chiedere di donare la/le perla/e al Museo del Vetro di Murano e farla entrare a far parte della Collezione del Museo del Vetro di Murano.

Procedura e dettagli per la domanda di partecipazione

Si prega di leggere quanto segue prima di effettuare l’iscrizione:

•  Si prega di compilare le informazioni necessarie utilizzando il modulo di domanda che trovate su www.isgb.org . Sono richieste le informazioni di contatto, le informazioni sull’opera, la sua descrizione, la descrizione della tecnica utilizzata,ecc.

•  Si prega di inviare una foto ritratto (ritratto dal petto o dalle spalle in su).

 •  Si prega di inviare da 1 a 5 immagini dell'opera per cui si sta effettuando l’iscrizione (una foto che mostra l'intera opera per la pubblicazione sul catalogo, una foto scattata di fronte, una foto ravvicinata e due foto da altre angolazioni).

• Le immagini saranno utilizzate per la valutazione, per il catalogo della mostra e per altra pubblicità relativa al concorso e alla mostra. Tutti i lavori presentati che rientrano nei criteri di valutazione verranno pubblicati in un catalogo digitale, che verrà creato dopo The Venice Glass Week.

• Si prega di inviare il modulo di domanda, compilato in ogni sua parte, e le immagini richieste (la tua foto profilo e le immagini dell'opera presentata) in alta risoluzione ed entro la scadenza del 1 maggio 2024.

3.        Quota di iscrizione

• C'è una quota di iscrizione di 25$ per opera presentata dai candidati. Per i membri ISGB c'è uno sconto di $ 5.

• La domanda non è valida se il pagamento non è stato effettuato.

 

Primo turno di giudizio (sulla base delle foto dei lavori)

1.Giudizio sulla base alle foto inviate

Entro i primi giorni di maggio 2024, i giudici dell'ISGB, di APAF e del Comitato eseguiranno un primo turno di selezione sulla base delle immagini delle opere e dei materiali presentati dai candidati.

 I criteri di giudizio saranno:

• Connessione con le tecniche e/o stili tradizionali di realizzazione delle perle di vetro veneziane

• Qualità complessiva del lavoro

• Capacità tecnica e abilità dimostrate

• Uso del colore

• Attenzione ai dettagli

• Descrizione fatta dall’Artista

 

2. Annuncio dei risultati e consenso a partecipare all’esposizione

• I risultati del primo turno di valutazione saranno pubblicati sui siti web del Comitato e dell'ISGB e/o sui loro canali social.

• Le opere che supereranno la prima fase di valutazione proseguiranno verso la fase di valutazione finale e l’esposizione dedicata.

• I candidati le cui opere supereranno la prima fase di valutazione, saranno informati dei risultati e saranno a loro fornite le informazioni relative all’esposizione e un modulo di consenso alla stessa. Coloro che acconsentono all'esposizione delle proprie opere sono pregati di restituire il modulo di consenso all'ISGB durante il periodo previsto nell'informativa.

Giudizio finale (basato sulle opere stesse)

1.Giudizio delle opere (solo opere che superano il primo turno di valutazione)

 Prima della mostra di settembre 2024, una giuria tecnica formata da esperti selezionati da APAF, dal Comitato e da ISGB, eseguirà un ultimo turno di valutazioni basato sulle opere stesse, viste di persona.

Durante la mostra anche il pubblico avrà la possibilità di esprimere una preferenza esprimendo un voto popolare.

Il metodo di valutazione è soggetto a possibili modifiche a causa della pandemia di COVID-19 o di altre circostanze.

I vincitori dei premi (premio della giuria tecnica e premio della giuria popolare) saranno selezionati durante questa tornata di valutazioni e saranno annunciati sabato 22 settembre 2024.

2. Spedizione delle opere (solo opere che superano il primo turno di valutazione)

• Periodo di Spedizione/Trasporto dei lavori:

 Sia le opere candidate provenienti dall’Italia che dall’estero devono essere spedite entro luglio 2024 e comunque non arrivare dopo il 31 agosto 2024

Indirizzo: i candidati saranno informati dell'indirizzo di spedizione al superamento del primo turno di valutazione.

Se portate l'opera di persona deve essere comunque consegnate entro agosto 2024.

Informazioni riguardanti la spedizione e il trasporto

Eventuali costi necessari per la spedizione o altri oneri di trasporto sono a carico dei candidati.

• È responsabilità del candidato spedire l'opera in una scatola o custodia in grado di resistere in sicurezza alla spedizione.

• Se si porta un'opera di persona, i candidati sono comunque tenuti a riporre l'opera in una scatola o custodia in grado di resistere in sicurezza al trasporto.

• Non saranno accettate opere portate di persona sprovviste di imballo protettivo.

• Il Comitato e le persone da esso incaricate alla ricezione delle opere, non si assumono alcuna responsabilità per danni subiti durante la spedizione. Se ritenuto necessario, chiediamo al mittente di stipulare un'assicurazione al momento della spedizione dell'opera.

 • Il disimballaggio e il controllo dei lavori verranno effettuati il giorno del loro arrivo. Se durante il disimballaggio si notano danni, ecc., il Comitato contatterà il mittente e qualsiasi riparazione, richiesta di risarcimento assicurativo, o altri provvedimenti adottati a posteriori, saranno gestiti dal mittente.

• Il Comitato non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui un'opera venga resa non idonea al giudizio finale o all'esposizione a causa di danni subiti durante la spedizione.

• Nel caso in cui venga spedita un'opera diversa da quella che ha superato il primo turno di valutazione, il candidato sarà squalificato e non sarà ammesso alla fase di giudizio finale o alla mostra.

• Per il giudizio finale e l’esposizione, le opere presentate saranno allestite sulla base delle immagini fornite.

• I lavori presentati saranno gestiti sotto la stretta supervisione di specialisti designati dal Comitato. Tuttavia, in caso di istruzioni sulla messa in mostra e l’allestimento, il Comitato non si assume alcuna responsabilità se ciò si rivelasse pregiudizievole per il giudizio finale o l'esposizione dell'opera.

 

Informazioni per la spedizione delle opere (solo candidati internazionali):

Tutto quanto segue si applica alle iscrizioni internazionali.

• Tutte le opere presentate devono essere sottoposte a sdoganamento presupponendo che vengano restituite dopo la mostra.

• Eventuali dazi d'importazione saranno considerati a carico del candidato che presenta l'opera.

• Se l'opera viene spedita per posta o corriere contrassegnare il pacco come: "Opera inviata per un concorso d'arte – nessun valore commerciale".

• Il Comitato non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui un'opera non possa essere sdoganata a causa di un problema o di un errore nella redazione dei documenti di trasporto, nel qual caso l'opera potrebbe non arrivare alla valutazione finale e/o alla mostra.

 • Quando un richiedente internazionale o una persona da lui designata porta o spedisce un'opera in Italia, sarà l'unico responsabile di eventuali dazi d'importazione, spese di sdoganamento o spese di spedizione nazionali sostenute in Italia, nessuna delle quali sarà pagata dal Comitato.

 • Anche nel caso in cui i preparativi per la spedizione vengano effettuati per delega, il Comitato contatterà direttamente il candidato che presenta l'opera.

 

3.Annuncio e Notifiche dei Risultati

I risultati del giudizio finale saranno pubblicati sul sito web del Comitato e dell'ISGB e APAF.

• I vincitori del premio verranno informati per iscritto. Le lettere di notifica saranno inviate circa due settimane dopo la fine del giudizio.

 

4.Sessione di critica e commento

Il giorno della proclamazione dei vincitori, la giuria terrà un evento di critica e commento alle proclamazioni.

 L'ora, il luogo e altri dettagli verranno pubblicati sui siti web del Comitato e di ISGB una volta finalizzati.

 

Esposizione, Catalogo, Gestione e Restituzione delle Opere

1.        Esposizione:

 Tutte le opere presentate per il giudizio finale saranno esposte durante The Venice Glass Week ad eccezione delle opere che non rispettano le regole e i criteri espositivi, ecc.

 

2.        Catalogo

• Verrà pubblicato un catalogo online delle opere sottoposte alla valutazione finale.

• Se verrà stampato, verrà fornita una copia del catalogo a ciascun finalista (una copia per gruppo per le iscrizioni di gruppo).

 

 

3.        Gestione delle opere

• Disimballaggio, esposizione, ecc. delle opere saranno gestite con la massima cura da specialisti designati dal Comitato. Tuttavia, il comitato non si assume alcuna responsabilità per i pagamenti di eventuali riparazioni.

• Assicurati di fissare un valore monetario per il lavoro inviato, in quanto sarà necessario per calcolare il valore di un'eventuale assicurazione.

• Qualsiasi proprietà intellettuale relativa al lavoro presentato deve appartenere al richiedente che presenta la candidatura.

Tuttavia, quanto segue si applica per quanto riguarda l'uso di detta proprietà intellettuale:

 a. In caso di attività di pubbliche relazioni o mostre da parte del Comitato e/o di altre istituzioni pubbliche quali enti pubblici locali, si presume il permesso di utilizzare la proprietà intellettuale delle opere presentate.

 b. In caso di stampa di cataloghi riguardanti l’evento, cartoline, manifesti o altro materiale stampato e/o pubblicitario per l’evento corrente o future edizioni, si presume il permesso di utilizzare le immagini delle opere presentate.

 c. Si presume che non vi siano limiti particolari al periodo di utilizzo.

 d. Per quanto riguarda le immagini delle opere presentate, nel caso in cui sia previsto un uso a scopo di lucro, si presume che chi utilizzerà tali immagini e il candidato che presenta l’opera in discussione, partecipino entrambi a trovare un accordo.

e. Le opere premiate, così come le opere che superano il primo turno di valutazione, possono essere fotografate e tali immagini utilizzate dal Comitato.

 

4.        Restituzione delle opere (in Italia e all'estero)

• Dopo la fine della mostra, il Comitato organizzerà la spedizione di ritorno delle perle non donate al museo o ritirate nel periodo compreso tra il 28 settembre e il 28 ottobre 2024.

Le opere saranno imballate con la massima cura da specialisti dell'imballaggio designati dal Comitato, ma nell'improbabile eventualità che vengano scoperti danni o incidenti al momento della restituzione di un'opera, si prega di contattare la società di trasporto per eventuali problemi. Il Comitato Esecutivo non può confermare i danni, e come tale non può intervenire in caso di tale evento.

 • Le spese di spedizione e di assicurazione per le opere in restituzione sono a carico del candidato che le ha presentate. Eventuali spese relative all'imballaggio sono comunque a carico del Comitato Esecutivo.

 Dopo la mostra, all'indirizzo e-mail fornito dal richiedente, verrà inviato un preventivo delle spese di spedizione. Successivamente verrà inviata una richiesta di pagamento. La stima è che questi costi non supereranno i $ 40.

Una volta confermato il pagamento, inizieranno le procedure di spedizione del reso.

 Nel caso in cui il pagamento non possa essere confermato, l'opera del richiedente sarà conservata per un periodo ragionevole.

I candidati possono comunque decidere di donare la propria opera al Museo del Vetro che la renderà parte delle sue collezioni. L’eventuale esposizione successiva al concorso è da ritenersi a completa discrezione del Museo del Vetro di Murano.

• Eventuali spese sostenute per lo sdoganamento al momento dell'ingresso nel paese del destinatario saranno a carico del richiedente che le ha presentate.

• Si prega di notare che, nel caso in cui un'opera non possa essere restituita perché il candidato si rifiuta di coprire le spese relative allo sdoganamento e/o al trasporto, l'opera diventerà di proprietà del Comitato o dell'ISGB.

• Si prega di notare che, nel caso in cui il Comitato abbia coperto le spese relative a una tassa di sdoganamento o spedizioni nazionali all'interno dell'Italia al momento del ricevimento dell'opera, il Comitato può presentare una fattura per le spese sostenute al candidato.

• Nel caso in cui il candidato rifiuti la restituzione dell'opera, l'opera sarà smaltita dal Comitato Esecutivo. Con il consenso all'esibizione dell'opera, i candidati danno per la loro opera anche il loro consenso a ciò.

 • Le opere verranno restituite entro e non oltre 8 settimane dalla fine dell’esposizione.

 

Contattaci

• Eventuali domande possono essere presentate tramite e-mail inviata alla segreteria del Concorso, come di seguito indicato.

Le richieste dall'estero devono indicare chiaramente il paese di residenza; in caso contrario, potremmo non essere in grado di rispondere.

 • Non possiamo rispondere a lettere lunghe; si prega di limitare le richieste a una singola pagina di formato A4.

• Le domande ricevono risposta dopo una discussione all'interno del segretariato. Per questo motivo, le risposte generalmente richiedono alcuni giorni. Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

 • Non accettiamo richieste telefoniche.

• Il giudizio sarà severo ed equo; non accettiamo richieste riguardanti le valutazioni alla base dei risultati dei giudizi, l'accettazione, il rifiuto o altre questioni relative alla valutazione.

• Si prega di notare che il contenuto di questo bando è soggetto a modifiche a causa di circostanze impreviste.

In caso di domande, contattare:

-Comitato CPVV mail: cpvv.venezia.vp@gmail.com

-International Society of Glass Beadmakers (www.isgb.org) mail: education@isgb.org

 

 

 Organizzatore: Il Comitato per la Salvaguardia dell'Arte delle Perle Veneziane, Assotiation des Perlieres d’Art de France e The International Society of Glass Beadmakers