La Tua Perla Per Venezia

La tua Perla per Venezia

Concorso internazionale creazione perle di vetro

Il Comitato per la Salvaguardia dell'Arte delle Perle di Vetro Veneziano (CPVV) e l'International Society of Glass Beadmakers (ISGB) sono felici di presentare il 1° Concorso Internazionale di perle di vetro dedicato all'Arte della Perla di Vetro Veneziana.

Le perle selezionate saranno esposte presso il Museo del Vetro di Murano e l'esposizione farà parte del programma ufficiale della sezione veneziana di The Italian Glass Weeks 2022.

The "Venice Glass Week" si terrà dal 17 al 25 settembre 2022.

Tecniche veneziane e ispirazione dell’Arte della Perla di Vetro

Ovviamente, Venezia ha una lunga e articolata storia nello sviluppo dell'Arte delle Perle di Vetro. Per questo concorso stiamo cercando perle di vetro realizzate con tecniche tradizionali veneziane o ispirate a tecniche e stili veneziani. I generi ammessi includono perle a lume, perle create da canne forate e perle soffiate. Alcuni esempi di tecniche tradizionali veneziane vedono l'uso delle murrine, l'uso del vetro avventurina, decorazione con le "vette", perle chevron, perle soffiate a lume, ecc.

In generale, nelle candidature proposte, deve essere chiaro da dove arriva l'ispirazione.


(Il termine per le candidature 2022 è scaduto il 1 agosto)

Come partecipare?

-Puoi partecipare con una perla singola o un set di perle utilizzando il modulo di domanda online qui (link). Potete leggere tutti i dettagli del concorso nel documento a fondo pagina.

-E’ ammessa una sola candidatura a persona.

-È possibile inviare fino a 5 immagini per candidatura.(dovranno essere inviate in cartelle compresse)

-Si accettano candidadure di singole perle o di un piccolo set di perle, ma non gioielli finiti.

-I lavori candidati devono poter essere contenuti in uno spazio di circa 20cm x 20cm.

-E' prevista una quota di iscrizione di $ 20 per partecipare al concorso ($ 15 per i membri iscritti a ISGB) La scadenza è il 1 agosto a mezzanotte CST.

Il 15 agosto sarà annunciata la selezione delle perle finaliste.

Saranno selezionate fino a 20 perle che faranno parte dell’esposizione presso il Museo del Vetro di Murano. I candidati selezionati sono responsabili della spedizione dei propri lavori a Venezia prima del 1 settembre, in modo che arrivino in tempo per l’inizio della sezione veneziana di The Italian Glass Weeks.

L'inaugurazione della mostra avverrà il 17 settembre 2022.

-Tutte le candidature avranno la possibilità di chiedere che la propria perla possa essere donata al Museo del Vetro di Murano.

Giuria e criteri

La valutazione per la prima selezione di un massimo di 20 perle verrà effettuata sulla base delle foto inviate in fase di iscrizione.

I membri della giuria saranno: Bronwen Heilman, presidente dell'ISGB, Tom Holland, membro della Hall of Flame e Alessia Fuga, membro del direttivo del Comitato.

I criteri di giudizio saranno:

• Adesione alle tecniche e/o stili tradizionali di realizzazione delle perle di vetro veneziane

• Qualità complessiva del lavoro

• Tecnica e abilità dimostrate

• Uso del colore

• Attenzione ai dettagli

• Descrizione del lavoro data dall'artista

-Durante l'esposizione, una giuria tecnica valuterà le perle finaliste visionandole di persona e sceglierà un vincitore per 1°, 2° e 3° premio.

Durante l'esposizione ci sarà anche per i visitatori la possibilità di esprimere un voto popolare e decretare così la loro Perla Per Venezia.


I vincitori saranno annunciati il ​​24 settembre 2022.


Ulteriori dettagli saranno comunicati a breve.


In caso di domande, contattare:

-Comitato CPVV mail: cpvv.venezia.vp@gmail.com

-International Society of Glass Beadmakers (www.isgb.org) mail: education@isgb.org

La Tua Perla Per Venezia informazioni di partecipazione con logo.docx